Logo Altra Luna

L'Altra Luna č un'associazione culturale, fondata nel 2002 da Elisa Zanolla e Silvia Ballarini, attrici provenienti dal Teatro del Sole, che da anni si occupano di teatro e in particolar modo di teatro ragazzi, collaborando anche con diverse associazioni e istituzioni. L'Altra Luna č un gruppo nato dal desiderio di condividere esperienze artistiche differenti aventi in comune l'idea di un teatro essenziale e necessario, che riesca a coniugare i linguaggi della parola e del corpo.

Caratteristica del nostro gruppo č un teatro universale. Teatro universale significa teatro che cerchi i linguaggi che possono farlo recepire e agire in ogni paese e cultura, attraversando e unendo genti e generazioni, creando legami. Quindi un teatro spesso simbolico gestuale, dove il linguaggio del corpo permette alla parola e alla lingua di comunicare oltre i propri confini, recuperando e integrando al testo danza, canto, ritmo, lavoro creativo con gli oggetti, spazio, elementi di costume.

Da sempre L'Altra Luna si occupa di laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado e ha sposato in pieno il cambio di rotta che il Teatro del Sole ha compiuto negli anni '70 nel teatro ragazzi. Si esce cosģ da una direzione di spettacolo preconfezionato dove al bambino viene imposta una parte, per dare spazio alla sua creativitą. Attraverso il gioco si aiuta il bambino a scoprire e a conoscere nuovi aspetti della propria personalitą e di quella dei suoi compagni. Il compito dell'attore-conduttore teatrale č delicato: egli deve dare libero spazio alle proposte dei bambini, dirigendo sapientemente le loro energie creative utili all'azione scenica e alla loro costruzione interiore e personale.

L'Altra Luna si apre a collaborazioni dirette con altre associazioni e persone che credono nella creazione di un ponte tra culture differenti appartenenti paesi e popoli diversi e nell'importanza degli scambi culturali e umanitari che trasformino la diversitą in un valore. Nel 2003 la Onlus Microcosmo si unisce al nostro percorso, e insieme, tramite le nostre attivitą, riusciamo a costruire una Scuola in Sierra Leone. Nel 2004 Insieme all'associazione lodigiana "Lodi Per Mostar" ha fornito supporto e materiale didattico alla Scuola dell'Infanzia di Vukanovici in Bosnia. Dal 2005 insieme al Gruppo "Attori per caso" di Cepina Valdisotto (SO) ogni anno vengono destinati contributi per sostenere progetti che riguardano i bambini nel terzo mondo.



L'ALTRA LUNA si occupa di:



Produzione spettacoli e Laboratori teatrali e seminari di formazione e studio per studenti e insegnanti;

Percorsi di animazione teatrale all'aperto in centri storici, castelli, parchi naturali;

Progetti speciali in Comunitą di recupero, Centri Socio Educativi, Centri per anziani;

Ricerca delle tradizioni con raccolta di fonti e testimonianze sul territorio;

Mostre ed eventi figurativi connessi agli ambiti di promozione e ricerca dell'Associazione;



COLLABORANO CON NOI:



Laura Baruzzo (Attrice)

Anna Spotorno (Attrice)

Marco Patanč (Percussionista)

Aisha Lalla Traorč (ballerina danza africana)

Tommaso Urselli (educatore, attore e drammaturgo)

Egidia Bruno (regista e attrice)

Massimiliano Bozzoni (attore- educatore)

Margherita Allegri (fumettista)

Siria Bertorelli (creativa)

Anna Soldi (coreografa)

Danio Belloni (attore e regista)

Giada Generali (attrice)

Giovanni Benzi (scrittore)

Danio Belloni (attore e regista)

Libreria Sistina di Rovellasca (CO)

Spazio Mythos di Casalbuttano (CR)

Dancenter di Casalbuttano (CR)

Comune di Casalbuttano (CR)

Altana di Cremona

Feltrinelli di Cremona

Sirabą Italia









Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!