IL TRENO SCOMPARSO
Storie di viaggio- mondi in cammino
Spettacolo interculturale
di e con Silvia Ballarini, Laura Baruzzo e Elisa Zanolla
Un treno esce dalle rotaie e i viaggiatori vengono catturati da un uomo misterioso. C’è un solo modo per salvarsi… raccontare, raccontare, raccontare…
I nostri personaggi si misero a pensare, cercando di farsi tornare in mente le più belle storie che conoscevano. Ma sapete com’è: le storie mica vengono a comando, tanto meno quando si è un po’ agitati.
Nella storia di ogni famiglia ricorrono memorie di viaggio. Per molte famiglie, che da tempo abitano nella stessa località, le memorie di viaggio appartengono a un più o meno lontano passato. I nonni, i bisnonni… un tempo abitavano altrove. Così in ogni famiglia può iniziare il ricordo e il racconto delle fortune o delle traversie che hanno portato sino al luogo attuale.
Attraverso le storie possiamo scoprire le caratteristiche e le differenze proprie di un gruppo, un paese, un modo di vivere. Possiamo entrare per un momento, grazie alla suggestione e magia della parola narrata, nella vita quotidiana di un villaggio, di una terra, di un popolo.
Dall’altra parte, le fiabe propongono anche le innumerevoli analogie e somiglianze tra le genti e luoghi tra loro distanti.
Dalla raccolta dei racconti di viaggio nasce una diversa visione del mondo: un mondo instancabilmente in cammino abitato da inquieti viaggiatori.
Lo spettacolo diventa lo strumento per trattare temi come l’emigrazione e l’immigrazione, i grandi viaggi dell’esistenza, la condizione dell’essere straniero, l’attesa, la memoria e la speranza nella ricerca d’identità, l’incontro con il sé e con l’altro…
NOTE TECNICHE
-
Destinatari: Biblioteche, librerie, teatri, scuole.
-
Fascia d’età: dai 6 ai 14 anni (il numero dipende dallo spazio a disposizione).
-
Durata: Ogni spettacolo è della durata di un'ora circa.
-
Luogo: si adatta ad ogni tipo di spazio.