LE VIE DELLA POESIA

 

Spettacolo-lettura

 

Una mappa per seguire il cammino nel mondo della poesia.

con Elisa Zanolla e Silvia Ballarini

La poesia… una strada tutta parole, suoni, colori, città, stagioni, gioie e tristezze, affetti e delusioni. Una strada che darà voce e significato a tanto del mondo e della vita.

Non sempre è necessario spiegare cosa significhi Poesia o cosa una particolare Poesia voglia dire. I libri sull’argomento per ragazzi sono veramente molti, ma vengono letti? Noi speriamo di stimolarne la lettura attraverso questa lezione-spettacolo strutturata su più livelli.

Cosa ascolterete? Prima di tutto sentirete una piccola spiegazione delle regole e subito dopo un esempio di poesia nel quale un poeta ha seguito quella regola. 

Ma chi è poeta? E’ una persona che ascolta il suo cuore e la sua voce interiore più profonda e trasforma quello che sente in parole. Queste però, per essere vere e proprie poesie devono seguire tante regole diverse e complicate. Insieme scopriremo una alla volta queste regole che i poeti si sono dati, per capire quanti effetti interessanti sono riusciti a creare. Ascoltiamo le parole dei poeti, persone che pensano con il cuore e scrivono con la testa.

 

TEMI E CONTENUTI 

Una lettura animata di brani, che con tocco a volte magico, a volte ironico o graffiante, ha proposto ai bambini un primo approccio al "difficile Mondo della Poesia". Fra un gruppo di poesie e l'altro, qualche piccola spiegazione delle regole, che verranno poi approfondite dalle insegnanti. Si parlerà di divisione in versi, rime, strofe, componimenti, suono e segno. 

  • Le vie della poesia può essere l’inizio di un percorso scolastico, seguito dalle insegnanti, sulla scrittura delle poesie. Al termine del percorso sarà organizzato uno spettacolo-lettura,  dove le attrici leggeranno alcune delle poesie scritte dai ragazzi.

 

NOTE TECNICHE

  •  Destinatari: 1° LIVELLO Studenti primo ciclo Primarie

                             2° LIVELLO Studenti secondo ciclo Primarie e Medie

  • Durata: Ogni spettacolo è della durata di un'ora circa. 

  • Luogo: si adatta ad ogni tipo di spazio

CONTATTACI

Email: info@laltraluna.org

              laltraluna@pec.laltraluna.org

 

Tel: +39 339.6860017   

  • Facebook

© 2019 L'altra Luna

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now