LA SCUOLA VA A TEATRO

Rassegna teatrale dedicata alle scuole al Teatro Primo Ferrari di Castelverde

PERCHE’ UNA RASSEGNA TEATRALE PER LE SCUOLE?

Da qualche anno si è consolidata questa collaborazione tra la nostra associazione e il Teatro Primo Ferrari di Castelverde in provincia di Cremona. Daniela Sgarzi, direttrice artistica del teatro, condivide con noi il grande valore educativo e di crescita di questo grande strumento, che regala emozioni, immagini, sensazioni.

La rassegna di teatro ragazzi dedicata alle scuole vuole essere uno stimolo per aumentare l’interesse verso questo mondo, perché in Italia purtroppo non sono ancora molte le famiglie che portano i bambini a teatro… e la scuola può far nascere l’interesse anche in questo. Così alunni e insegnanti condividono lo stesso momento non solo di svago e divertimento, ma anche di formazione, di crescita e di prevenzione. Abituare i bambini e i ragazzi alla visione, all’ascolto e alla critica, perché dopo aver lasciato  decantare le emozioni, se ne parla insieme. Così il teatro diventa un luogo di confronto, di discussione ed elaborazione e può essere uno strumento di comunicazione su tematiche sociali molto importanti. Con i bambini e i ragazzi si abbatte così la quarta parte e diventano spettatori attivi, incoraggiati al dialogo e allo scambio di idee.

Il Comune di Castelverde e l’Istituto Comprensivo di Castelverde hanno condiviso con entusiasmo l’iniziativa fin dalla prima edizione.

Ogni anno si propongono spettacoli:

  • Scuola materna e primo ciclo scuola primaria.

  • Secondo ciclo scuola primaria.

  • Scuola secondaria di primo grado.

CONTATTACI

Email: info@laltraluna.org

              laltraluna@pec.laltraluna.org

 

Tel: +39 339.6860017   

  • Facebook

© 2019 L'altra Luna

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now