top of page

 

UNA NOTTE DA LUPI

 

Nella notte scura non bisogna aver paura.

All’improvviso sentì qualcosa alle spalle. Nel buio due occhi chiari lo stavano guardando. Sentì il cuore battere forte, e il respiro fermarsi…. IL LUPO!      

 

Chi l’ha detto che il lupo è cattivo?

Le fiabe e i racconti hanno le gambe lunghe, viaggiano attraverso i confini del mondo e si colorano qua e là di immagini, sfumature e riferimenti attinti cammin facendo.

Lo spettacolo-lettura è un susseguirsi di storie di lupi... lupi affamati di pecorelle, di sassi, di amici… Un invito a non ascoltare il suono di una sola campana, a ricercare sempre le ragioni degli altri. Un invito a riflettere e a far riflettere sui luoghi comuni.

Oggi i ragazzi, attraverso video, film, fumetti, sono a contatto con un mondo fantastico, onirico e ignoto che non lascia spazio alla sorpresa, allo sgomento, alla voglia di scoperta che sono, invece, momento fondamentale della crescita. I genitori si lamentano del poco tempo che riescono a dedicare ai loro figli, i bambini sembrano incantati più da un videogioco che da un libro o un racconto. Eppure non c’è nulla di più moderno della lettura di una fiaba, e nulla di più utile alla crescita psicologica di un bambino. Lo scopo principale di una buona fiaba è suscitare emozioni, emozioni forti e contrastanti…

E poi in un mondo diviso da odio e distruzione, la fiaba non potrebbe insegnare agli adulti che i bambini hanno diritto a crescere sognando?

 

NOTE TECNICHE

  • Destinatari: Biblioteche, librerie, scuole.

  • Fascia d’età: dai 4 ai 12 anni.

  • Durata: Ogni spettacolo è della durata di un’ora circa. 

  • Luogo: si adatta ad ogni tipo di spazio.

bottom of page